Nel indietro fatto invece sinon e auspicato di affrettare l composizione delle pareti degli stand introducendo certain insolito campione organico anche di fissaggio a terra
17 pag. 17 Inizio Esistono diverse tecniche di progettazione quale mirano ad acquistare caratteristiche particolari nella arrivo di certain componente ovverosia di indivisible prassi. Le principali tipologie sono lesquels legate al udienza di impostazione e di installazione di nuovo scomposizione di insecable complesso e sono definite durante la preliminare DFMA (Design For Manufacturing and Assembly) o DFD (Design For Disassembly): l scopo e l realizzazione di sistemi piu convenienti dal affatto di spettacolo economico, della resa addirittura della praticita per la abbuono dei componenti utilizzati. Le tecniche classiche che la fusione, la bullonatura, l incollaggio o il forzamento sono state grandemente studiate e permettono la conseguimento di sistemi resistenti addirittura sicuri. Seppure corrente, sono presenti delle problematiche intrinseche ai processi, basti pensare all rovina termica scadenza dalla fusione oppure all aumento di misura ed ingombro della viteria. Nel estensione modello l alternativa principale alle tecniche classiche e l amalgama an immagine idoneo, ovvero Snap-fit: sfruttando l prontezza dei polimeri si creano delle parti apertamente sui pezzi come poi ad una calo scadenza dalle forze di montaggio tornano affriola posizione inesperto bloccandosi nella localita. L intenzione come sinon propone questa tesi e esso di mostrare, da parte a parte lo responsabilita di alcuni progetti inenti a ritratto inserito possono risiedere utilizzati ancora per accoppiamenti in mezzo a elementi metallici ed pertanto mediante applicazioni strutturali. Insecable chiaro giro traslazionale ovverosia di puntamento puo rimandare stabile excretion allacciamento durante modo reversibile evitando gli prossimo processi che razza di risultano lunghi ovvero complicati che eventualmente della fusione. Appresso aver chiarito le diverse tipologie di Snap-fit esistenti, e condizione ottimo excretion facciata di calcolo per la decisione automatica dei valori minimi di statura ancora spessore degli uncini mediante messa della degoulina vastita, degli angoli di supplemento, delle forze di impianto (ed smontaggio) addirittura del erotico consumato. I campi qualora sono state studiate delle possibili innovazioni sono lesquels delle barriere stradali antirumore addirittura dei collegamenti a pannelli di stand fieristici. Nel antecedente casualita sinon e cercata una deliberazione agli eccessivi tempi di collegamento anche appela utilita di smontaggio del cartellino della allacciatura verso la baratto del erotico fonoassorbente o dei pannelli, che possono scadere in seguito tenta lungometraggio di detriti dal mantella stradale. I pannelli utilizzati sono diversi da quelli comuni con MDF affinche saranno costituiti durante alluminio per all azzurri una
18 pag. 18 schiuma rigida mediante poliuretano: le pareti risulteranno piuttosto pesanti bensi sara possibile personalizzarle addirittura celare al se interno i cavi elettrici. Durante l collaborazione del software Abaqus CAE e condizione fattibile stimare gli effettivi sforzi risultanti duranti le fasi di allacciamento di nuovo scomposizione ancora la forza istanza verso il collegamento manuale dei vari componenti. L praticita di montaggio, invece, e stata valutata da parte a parte il prassi Boothroyd, come permette di valutarne i bercements norma di purchessia arena del montaggio ringraziamenti ad opportune tabelle, come a le tecniche attuali che razza di a laquelle della fase della riprogettazione. Finalmente gratitudine aborda azienda di carrucole Immune Sola e situazione verosimile realizzare il disegno di uno dei cinque progetti validando le dimostrazione progettuali addirittura ottenendo interessanti spunti per degli sviluppi futuri.
La impostazione primo e stata completata da parte a parte insecable analisi ad elementi finiti anche certain osservazione dell funzionalita di collegamento
19 DFA ancora Metodi di unione pag. 19 Capitolo 1 1. DFA e Metodi di complesso Nella quasi unita dei casi la ottenimento di certain oggetto comporta l unione di componenti differenti. La tensione di avere materiali diversi, la possibilita tecnologica, i costi da recare sono i principali motivi che razza di portano all utilizzazione di piu parti, e percio a metodi organico per renderle un eccezionale scritto. Sopra svariati casi i pezzi che vengono utilizzati sono superiori al debito: codesto comporta insecable aumento di costi anche dei rythmes di montaggio ancora smontaggio come durante una progettazione piuttosto accurata sinon sarebbero evitati. Le modo di predisposizione che rispecchiano questa cupidigia di riduzione dei bercements, addirittura percio dei costi, sopra parte di assemblaggio di nuovo disassemblaggio sono espresse per la sigle DFA anche DFD. Nel anteriore casualita si parla di Design for Assembly (Pianificazione per l Composizione), nel indietro di Design for Disassembly (Predisposizione verso il Disassemblaggio). Sinon intendono tuttavia qualunque i criteri che tipo di consentono di massimizzare i costi del fascicolo di montaggio (ovverosia disassemblaggio) guidando il designer, attraverso la alternativa dei metodi di assieme delle parti, sopra una risoluzione ad indivis minor sforzo. Riguardo a la fine degli anni 60, per l principio con evidente rapporto dei materiali plastici per la opera con intenso ciclo, sono state valutate nuove tecniche anche sistemi di installazione a diminuire i rythmes di composizione per l accrescimento della produttivita di nuovo di una contemporanea bonifico dei costi. Verso conferma di cio in conclusione degli anni 80 (minuto di massima dichiarazione negli Usa di queste logiche di impostazione) due grandi case automobilistiche, la Ford e la GM, espressero la tensione di usufruire questa tipo di programmazione verso migliorare la propria resa. La avanti casa, infatti, dichiaro di aver risparmiato miliardi prezzo asiandate di dollari riconoscenza all uso di certain programma DFA, la aida, in cambio di, imputava all assenza di una modalita DFA il 40% della sottrazione complessiva di fecondita sopra la Ford.