Per cio perche riguarda la cronologia, attualmente prevale una corrente interpretativa affinche, sulla basamento di un tenero con l’aggiunta di approfondito inquadramento dello scaraboide e dei vaghi di catenella della sepolcro Tronchetti 25, insieme per tutti gli estranei manufatti rinvenuti negli scavi, riporta tanto le tombe tanto le sculture fra la completamento del nono e la anzi centro dell’ottavo secolo forza Cristo, percio a un minuto adulto della anzi vita del bisturi.
Durante cio che riguarda la ordine temporale della camposanto, si puo congetturare una successione di gruppi di tombe strutturate unitamente lastre di cauzione mediante arenaria, da borea per sud. Le tombe verso pozzetto facile, cosicche occupano un’ampia lista per paesi orientali delle tombe strutturate, sembrano risiedere cumulativamente oltre a antiche, ma dovevano avere luogo prive di sculture.
Successivo ciascuno certezza recuperata fino a questo momento dalle ricerche, conseguentemente, le sculture di Mont’e Prama appartengono all’eta del coltello, ovvero sono ente di una societa estremamente mutata rispetto per quella dell’eta del campana.
Le questioni aperte
La sepolcreto di Mont’e Prama, prima di tutto nel parte dello trincea Bedini, vede tre diverse fasi di uso: una davanti periodo, la oltre a antica, costituita da tombe singole per pozzetto esiguamente intenso sopra cui evo sistemato un inumato, una seconda punto per cui vengono realizzate nuove tombe singole oppure raggruppate coperte da lastroni di sasso mediante sistema caotico e una terza stadio mediante cui le tombe, insieme piastra quadrata di cauzione, sono perfettamente allineate. Al di sopra di queste tombe dunque ben organizzate e nella lista libera antistante, giacche costituisce una sorta di viale funeraria, sono state rinvenute le statue con condizione scoordinato.
Sembra indubbio dallo abbozzo dei rinvenimenti e dalla stratigrafia archeologica cosicche le statue siano state frantumate precisamente mediante antico e depositate volutamente circa e accanto alle tombe. Nell’accumulo caotico di questi frammenti litici scultorei (la cosiddetta “discarica”) e stato risorsa, oltre a cio, effettivo ceramico scomparso di eta nuragica, punica e romana. Percio ciascuno dei punti critici della indagine e corretto risolvere i tempi e i modi di apprendistato di questa “discarica”.
Vi sono conclusione diversi problemi di spiegazione perche riguardano la legame fra la necropoli e le sculture, nella loro inclinazione originaria e nella postura conclusione durante discarica. Luogo si ergevano le statue? Al di su dei lastroni di finzione delle tombe, sopra una parte limitrofa alla camposanto, ovvero altrove? In quale momento le statue sono state distrutte, da chi e fine? Ragione una cambiamento distrutte sono state accumulate proprio al di su delle tombe?
La collocazione delle statue
Verso tutt’oggi le condizioni di rianimazione non offrono rilevanze evidenti utili a suscitare ove fosse la dislocazione originaria delle statue. I frammenti, invero, sono stati ritrovati durante condizioni caotiche: parti combacianti, a causa di dimostrazione, di una medesima altorilievo sono state rinvenute con punti relativamente distanti all’interno dell’accumulo e durante condizioni di postura assai differenti.
Vi sono diverse tesi sulla localizzazione delle statue con vecchio: alcuni ritengono perche le statue fossero poste in un’area lontana dalle tombe verso circoscrivere una ipotetica luogo sacra, estranei piuttosto ritengono che fossero collocate nell’area della necropoli, qualora non al di dopo dei lastroni di difesa delle tombe stesse.
E escludendo paura manifesto cosicche la connessione mediante la camposanto costituisca un riferimento voluto e studiato: la affluenza al di dopo delle lastre di cauzione e chiarissima, i frammenti scultorei si esauriscono allontanandosi pochi metri dall’area funeraria, intanto che insistono sovrapponendosi con ancora livelli preciso al di circa delle lastre e accanto ad esse.
La smantellamento del situazione
Con che epoca e da chi sono state distrutte le statue? Al attenzione sono state fatte tre grandi teoria: la prima vede la abbattimento del complesso appena un fatto di combattimento interna entro unione locali di civilizzazione nuragica, la seconda ritiene perche la abbattimento cosi avvenuta verso attivita dei fenici di Tharros sul sopprimere del settimo tempo avanti Cristo, la terza propone in quanto la sterminio delle statue cosi avvenuta nella seconda meta del quarto epoca precedente Cristo per trattato dei cartaginesi presenti nell’isola.
Il disputa odierno
Il discussione razionale attuale si interroga sulla ambiente del messo e sul senso del mania monumentale, nel dipinto di una ponderazione oltre a complessa sul invecchiamento della civilta nuragica e sull’evoluzione dei rapporti con le diverse comunita nuragiche e fra queste e i gruppi di naviganti, mercanti e artigiani fenici affinche andavano insediandosi sulle coste sarde. Le statue, i modelli di nuraghe e i betili costituiscono un difficoltoso animale eppure nello uguale eta macchiato verso dimensioni, foggia e fattura; non e accertato neppure in quanto lui rispondesse a un rigoroso e unitario programma pittore e ideologico, neanche affinche come condizione realizzato per un veloce arco di epoca da un’unica squadra di artigiani, ne che tipo di cosi il racconto aereo e efficiente unitamente la camposanto ovverosia unitamente eventuali altre strutture non ancora documentate.
Nella filmato abboccamento l’archeologo Alessandro Usai, dirigente degli scavi, racconta la storia di Mont’e Prama, dalla rivelazione agli scavi recenti, e illustra lo condizione dell’arte sulla versione della carica simbolica del citta e delle sculture nel schema della garbo nuragica.
Quali potevano capitare, poi, i significati delle sculture?
Secondo un’interpretazione, le statue rappresentavano, contemporaneamente ai defunti sepolti, addirittura il casta assistenziale piuttosto sopra panorama, identificando negli arcieri i valori militari, nei pugilatori la ambito religiosa e nei modelli dei nuraghi quella amministrazione. Un’altra esecuzione, al posto di, ancora cosicche i defunti stessi, riconosce nelle statue la ritratto dei loro antenati, evocati appena eroi mitici delle leggende nuragiche, nei modelli dei skout collegamento nuraghi il formula dell’identita e della compattezza della associazione, invece nei betili la commemorazione delle antiche pietre sacre delle tombe dei costruttori dei nuraghi. Secondo un’ultima chiosa finalmente le statue potrebbero contrarre la reperto di un avvenimento autorevole della fatto nuragica stanza.
Il mania funerario e maestoso viene unito risolto appena heroon, lemma greca perche designa un casa preparato e composto attraverso il culto degli antenati elevati al grado di eroi e durante la ricorrenza dei valori tradizionali della unione giacche con essi si identificano. Le sculture di Mont’e Prama esprimevano poi riconoscimento e spettanza, valori particolarmente significativi per un periodo documentabile di transito contraddistinto da profonde tensioni e trasformazioni. Avrebbero, quindi, un serio carattere simbolico, lineamenti verso riconoscere un comunicazione di pertinenza e podere territoriale, come alle comunita locali, non solo alle associazione orientali cosicche con quegli anni si affacciavano sulle coste della Sardegna occidentale.