La fortunale che si scatena nell’animo del vate alla panorama della collaboratrice familiare amata a causa di effetto della potere distruttiva dell’amore.
SCRITTO
Voi affinche a causa di li occhi mi passaste ’l core e destaste la ingegno che dormia, guardate verso l’angosciosa vita mia, perche sospirando la distrugge bene.
Voi (Voi – la donna amata – apostrofe ) in quanto di traverso (per) gli (li) occhi mi avete addolorato (passaste – metonimia ) il audacia e avete svegliato (destaste) la mente che dormiva, guardate la mia vita angosciosa, cosicche tenerezza (affetto – incarnazione ) distrugge mediante sospiri.
E’ ven biglietto di si gran competenza, che’ deboletti spiriti van modo: riman aspetto sol en segnoria e verso alquanta, cosicche parla tormento.
Egli (E’ – sta per ei e si riferisce al affettuosita) arriva (ven) ferendo (tagliando) per mezzo di almeno abbondante prepotenza (valore) perche il mio insicuro soffio attivo (deboletti spiriti – si riferisce ai sensi e ai moti dell’animo) vengono tranne (van via – allitterazione ): rimane solo il mio forma esteriore (figura – il corpo, l’involucro superficiale), con potere (en segnoria) [dell’amore], e un po’ di ammonimento (voce alquanta) che esprime (parla) dolore.
[Questa vertu d’amor giacche m’ha distrutto da’ vostr’ occhi gentil’ presta si mosse: un saetta mi gitto intimamente dal fianco.,
Questa forza/valore (vertu – metonimia ) amorosa in quanto mi ha distrutto (m’ha esausto) e incontro (si mosse) svelto (presta) dai vostri occhi nobili (gentil’): una freccia (strale – metafora ) mi ha lanciato (mi gitto) nel (dentro dal) lato.
Tanto giunse impalato ’l urto al anteriore segno, in quanto l’anima tremando si riscosse veggendo scomparso ’l cor nel zona sinistro.
[ Il urto mi raggiunse (giunse) simile (assenso) equilibrato (impalato) al primo prova (anteriore segno), in quanto la memoria (abitante – sineddoche ) tremando si sveglio (si riscosse) vedendo (veggendo) il coraggio trapassato nel parte incidente (direzione mancino).
Indagine del documento della lirica
La lirica si basa sul giudizio della centralita della vista nel produrre il coscienza d’amore, in quanto i poeti stilnovisti hanno copiato dai siciliani (vedi Jacopo da Lentini): l’Amore di sbieco lo vista colpisce il cuore dell’uomo che una indicazione affinche raggiunge il proprio punto.
Ripartizione dei versi:
- La avanti quartina evidenzia da prontamente l’effetto scioccante provocato nel coraggio dall’arrivo di Amore;
- Nella seconda quartina affettuosita viene rappresentato modo un bellicoso giacche sbaragliato il malevolo lo lascia svuotato di energia piccolo login blackdatingforfree a pura aspetto apparente (appena la monumento di ottone di Guinizzelli ai versi 12/14 della arte poetica “Lo vostro bel ossequio e gentil sguardo”). I deboletti spiritiricorrono numeroso nei testi di Cavalcante e rappresentano veri e propri enti cosicche sono nell’organismo e sono addetti alle competenza vitali dell’uomo per base al timore aristotelico;
- Segue unitamente la anzi terzina la tropo bellica del strale perche ferisce il poeta;
- Da ultimo mediante la quarta terzina la versi si chiude con la gagliardo visione dell’anima batosta giacche osserva il coraggio trapassato alla propria sinistra.
La ossatura del so to e circolare, i paio ultimi versi difatti riprendono i due versi iniziali: l’anima … si riscosse (v.13) corrisponde verso destaste la ingegno (v.2) e morto’l cor (v.14) verso passaste ‘l core (v.1).
Il sciagura della pena d’amore si traduce sopra una metaforica attivita scenica di conflitto per cui affettuosita colpisce i sensi dell’innamorato distruggendone le facolta. L’anima collaborazione mezzo abitante rigoroso, e quindi sinonimo di pensiero (vedi la sineddoche al v.13 mediante cui per ossatura si intende la memoria, alla come viene attribuita l’azione di trasalire, risvegliarsi), e scarica nel trovare il animo, ovvero la ritaglio sensitiva, sfinito, annichilito.